PROFILO

 

La mia formazione inizia nella scuola come insegnante. Ho insegnato ai bambini diversamente abili e alle persone straniere. Entrambe le esperienze mi hanno permesso di confrontarmi con la diversità e con l’universo di problematiche ad essa connessa.

Negli anni di insegnamento ai bambini disabili ho conosciuto anche la fatica dei loro genitori e, per contro, la forza che la maggior parte di loro possiede e il costante impegno che fanno per aiutarli a vivere serenamente.

 

Sono stata psicopedagogista e ho avuto modo di coordinare il mondo della scuola nei suoi molteplici aspetti.

 

Dopo la laurea in psicologia mi sono specializzata in psicoterapia. La scelta di frequentare la scuola di psicoterapia ad indirizzo psicosomatico mi ha aperto orizzonti molto più ampi di quanto potessi immaginare. Alla base dell’indirizzo psicosomatico c’è il binomio mente e corpo: «Non c’è un corpo senza mente, e non c’è mente senza un corpo».

Io credo che molti dei malessere che si originano nella mente si ritrovino nel corpo: quando una persona si ammala esprime un disagio che, oltre all’alterazione organica, la coinvolge nella sua globalità psichica e corporea. L’asma, l’insonnia, l’ipertensione, la cefalea, la colite, la tachicardia, etc. sono solo alcuni esempi di come una problematica esistenziale si trasformi in un malessere fisico.

 

Mi piace pensare che per esercitare bene la mia professione accanto alla competenza servano umanità e sensibilità.

Mi piace pensare che ogni persona è unica e merita il massimo rispetto.

 

Ricevo nel mio studio a Erba, in provincia di Como, accolgo i miei pazienti in un ambiente ospitale, arredato con cura e con oggetti che raccontano anche della mia vita così da mettere a proprio agio la persona, in un’atmosfera che possa agevolare la relazione terapeuta/paziente.

 

Mi occupo di:

Di seguito le mie certificazioni, che trovate fotografate sotto:

  • Psicologa
  • Psicoterapeuta
  • Esperta in training autogeno
  • Esperta in training autogeno analitico
È importante avere una percezione consapevole di sè per vivere armoniosamente.

CERTIFICAZIONI