PROBLEMATICHE DI COPPIA

La psicologa e psicoterapeuta Gabriella Maggi è specializzata nelle problematiche di coppia, nel sostenere le coppie a comprendere la natura del problema che ha dato origine alla crisi, per trovare nuovi modelli relazionali più funzionali.
Quando la coppia nasce, cresce, si trasforma ed evolve all’unisono, i membri sono soddisfatti e appagati.
Diversamente, se un partner non trova quel che in passato è stato il fattore che ha portato alla decisione di creare la convivenza e viene a mancare il desiderio originario di condivisione degli stessi progetti, quando la distanza
tra i partners aumenta, il divario può comportare un isolamento fino ad arrivare a una incomunicabilità e, magari, a una separazione.

 

Quale percorso intraprendere per ritrovarsi? È possibile ricucire una relazione di coppia quando questa entra in crisi?
I soggetti interessati possono provare a ritrovare quell’equilibrio antico che è stato promotore della vita a due?

 

I colloqui, con la presenza di entrambi i partner, tenuti dalla Dr.ssa Maggi nel suo studio di Erba (CO) soddisfano la richiesta di affrontare le problematiche sorte all’interno della coppia.
Negli incontri, ciascuno può esprimere ciò che sente, in un contesto protetto e mediato dallo psicoterapeuta.

«Nel corso di questi anni mi sono accorta di quanto sia fondamentale poter
esprimere ciò che a fatica si riesce a dire nel quotidiano. La paura di non essere capiti o di essere fraintesi dal partner rappresentano due dei più grandi ostacoli all’interno di una coppia.
Quante volte il bisogno di esprimere il malumore è stato sottaciuto per non provocare reazioni che poi si teme di non saper gestire?
Il mio contributo in seduta è quello di dare voce a tutte quelle emozioni che a pieno diritto vogliono, devono e possono trovare spazio nella coppia, aiutando i singoli a mettere in parola i sentimenti e favorendo nel partner l’accoglienza e la comprensione profonda del bisogno che è alla base del malessere».

Molto spesso una coppia entra in crisi profonda perché imbocca la strada del silenzio. Il «non detto» per non far male all’altro, o, al contrario, la parola troppo violenta che ferisce il partner rappresentano una causa di allontanamento e creano fratture spesso apparentemente insanabili.

 

Nel suo studio di Erba la psicoterapeuta Gabriella Maggi lavora con i partner nel tentativo di ricostituire una comunicazione efficace basata sull’ascolto reciproco.