PROBLEMATICHE DI COPPIA

La psicologa e psicoterapeuta Gabriella Maggi è specializzata nelle problematiche di coppia e nel supportare le coppie ad uscire da situazioni problematiche.

Quando la coppia si trasforma ed evolve, i membri sono soddisfatti e si vive in armonia. Quando, invece, un membro non si riconosce più nella coppia, la stessa entra in crisi.

Quale percorso intraprendere per ritrovarsi?
È possibile ricucire una relazione di coppia quando questa entra in crisi?
I soggetti interessati possono aiutarsi a ritrovare quell’equilibrio antico che è stato promotore della vita a due?

I colloqui a due tenuti dalla Dr.ssa Maggi, nel suo studio di Erba, in provincia di Como, puntano ad affrontare problematiche di coppia. È sempre richiesta la presenza di entrambi i partner, che possono esprimere ciò che sentono in un contesto protetto e mediato dallo psicoterapeuta.

«Nel corso di questi anni mi sono accorta di quanto sia fondamentale poter esprimere ciò che a fatica si riesce a dire nel quotidiano. La paura di non essere capiti, di essere fraintesi dal partner rappresentano due dei più grandi limiti all’interno di una coppia. Quante volte il bisogno di esprimere il malumore è stato sottaciuto  per  non provocare reazioni che poi si teme di non saper gestire? Il mio contributo in seduta è quello di dare spazio a tutte quelle emozioni che a pieno diritto vogliono, devono e possono trovare spazio nella coppia, aiutando i singoli a mettere in parola i sentimenti mediandoli e aiutando l’altro ad accoglierli e a comprenderli».

Molto spesso una coppia entra in crisi profonda perché imbocca la strada del silenzio. Il «non detto» per non far male all’altro o, al contrario, la parola diventa troppo violenta e ferisce il partner. Entrambi sono causa di allontanamento e creano fratture spesso apparentemente insanabili. Nel suo studio di Erba la psicoterapeuta Gabriella Maggi lavora con i partner nel tentativo di ricostituire una comunicazione efficace e basata sulla reciprocità.