PROBLEMATICHE GENITORIALI

La psicologa e psicoterapeuta Gabriella Maggi offre ai genitori che hanno problemi con i propri figli uno spazio per raccogliere idee e trovare strategie più efficaci per migliorare il loro rapporto.

 

UN COMPITO COMPLESSO E DELICATO

Se hai bisogno di supporto per problematiche genitoriali la psicologa Maggi è la specialista che fa al caso tuo.

Essere genitori è un compito complesso e delicato. Ascoltarsi, ascoltare il figlio, essere in grado di aiutarlo a crescere, accompagnarlo in ogni fase della vita, dall’infanzia all’adolescenza e oltre è davvero un impegno esaltante quanto oneroso.

Proprio perché genitori e figli si muovono in uno spazio mutevole, entro confini non ben definiti, in una dimensione in cui i soggetti coinvolti sono in perenne evoluzione (la crescita del figlio, le fasi e le contingenze della vita familiare e personale, etc.) spesso si innescano problematiche che compromettono il rapporto.

 

UN VALIDO AIUTO

Quando non si riescono a vedere strade, percorsi possibili per creare quell’intesa promotrice ed evolutiva per il benessere del figlio, il ricorso alla terapia della Dottoressa Maggi è sicuramente di aiuto.

«Ascoltando sia i genitori sia i figli, mi sono accorta di quanto sia difficile per molti educatori parlare e affrontare problematiche che appartengono all’infanzia (paura del buio, fatica a separarsi dai familiari, metterli al corrente di temi dolorosi come la separazione, la malattia…) oppure relazionarsi con i propri figli adolescenti.
Ho notato inoltre che esiste una predisposizione da parte di alcuni genitori ad avere più familiarità con il mondo emotivo di una certa fascia d’età, che può essere quella infantile, a discapito di quella adolescente o viceversa. Il terapeuta permette di avvicinarsi anche a quell’età verso la quale si hanno meno strumenti di condivisione».

Non sempre viene naturale parlare di tematiche delicate quando il figlio ha problemi con il cibo o la sessualità.
Rivolgersi a figli che chiudono al dialogo non è semplice. Essere vicini ai figli che crescono aiutandoli, senza confondere i propri desideri con i loro, è fondamentale per lasciare che qualcosa di nuovo e di diverso possa crescere nel loro corpo e nel loro cuore.

Poesia di Kahlil Gibran

I vostri figli non sono figli vostri… sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.

Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.

Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.

Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.

Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell’avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.

Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.

Voi siete l’arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti…