COME CURARE LE FERITE
Nella cura delle ferite dell’anima intervengono molti fattori, non esiste una terapia univoca e prevedibile, così come non esiste un percorso uguale per tutti e un tempo standard.
IL PUNTO DI VISTA DELLA DR.SSA MAGGI
Quando le persone arrivano nel mio studio a Erba sono solo in parte consci dei loro problemi. Riconoscono il loro disagio a livello fisico o psichico, ma non sempre è chiara la causa che sta alla base del loro malessere.
RACCOGLIERE DETTAGLI E SFUMATURE
Durante i colloqui ascolto empaticamente e in completa assenza di giudizio quello che il paziente mi dice, cogliendone i bisogni, gli stati d’animo più profondi (paura, rabbia, angoscia, etc.).
Cerco di raccogliere dettagli e sfumature che emergono dalle parole e dai silenzi. Questo per poi aiutare il paziente a riconoscere i sentimenti sottaciuti nel tempo o non riconosciuti.
Si tratta di uno svelamento che si snocciola nel tempo e con l’analisi, per condurre la persona a una conoscenza di sè più profonda e armoniosa.
TROVARE RISPOSTE NUOVE
Le mie competenze professionali aiutano il paziente ad affrontare il viaggio di scoperta dentro di sé e a trovare risposte nuove a bisogni che nel corso della terapia emergono e che possono avere radici in un passato.
Mi trovo spesso a rassicurare i pazienti, soprattutto all’inizio, quando si manifesta in loro la paura di non riuscire a stare meglio o di non reggere la terapia.
Durante gli incontri di psicoterapia nel mio studio a Erba lavoro per far trovare/ritrovare ai miei pazienti nuovi stili di relazione più soddisfacenti e adeguati con altre persone (partner, familiari, amici, figli) e nuovi modi di affrontare la realtà che li circonda (più sicurezza, fiducia, assertività).
LA PSICOTERAPIA COME È UN VALIDO AIUTO
Metto a disposizione la mia esperienza, la mia competenza e le mie qualità personali e di psicoterapeuta per aiutare coloro che attraversano un momento faticoso della loro vita.
Vorrei poter descrivere in modo sintetico, ma puntuale, ciò che succede in terapia. Ma ogni incontro si struttura sulla base della specifica personalità del soggetto che ho di fronte.
Il mio stile di intervento durante gli incontri nel mio studio psicoterapia a Erba è sempre impostato sull’ascolto profondo e sulla costruzione di un rapporto empatico con il paziente.
ESPLORARE LA PROPRIA STORIA PERSONALE
Il fondamento della cura psicoanalitica, infatti, è la relazione tra il paziente e l’analista. Questa esperienza permette all’altro di esplorare la propria storia personale, i traumi e i dolori con fiducia, nella certezza di trovare accanto a sé una persona che darà spazio ai bisogni profondi, così che tutte le emozioni abbiano voce e promuovere lo stare bene con sè e con gli altri.