STRESS

La psicologa e psicoterapeuta Gabriella Maggi è specializzata nel trattamento
dello stress.

 

Cos’è lo stress? Stress e disturbi psicosomatici: c’è correlazione? È possibile evitare lo stress?

 

COSA È LO STRESS?

 

Lo stress si manifesta quando le richieste ambientali superano le risorse personali percepite da un individuo.
Per questo, a livello macro, lo stress è considerato una risposta del corpo alle richieste eccessive e difficili da gestire, a cui veniamo sottoposti.
Quando eventi esterni ci sollecitano in modo persistente o impetuoso, senza permettere di trovare quell’adattamento necessario per promuovere una organizzazione adattiva consona, lo stress prende il sopravvento.

Non sempre lo stress è negativo. Esiste infatti anche uno stress piacevole, eccitante. Ma quando le richieste superano le forze a nostra disposizione, inevitabilmente cominciamo a sentirci sotto pressione e abbiamo la sensazione di soccombere.

Non è possibile evitare lo stress. Ma attraverso un percorso di rilassamento, condotto dalla Dottoressa Maggi, possiamo imparare a gestirlo.

 

TRAINING AUTOGENO

 

La dott.ssa Maggi pratica, nel suo studio a Erba, in provincia di Como, il training autogeno, una psicoterapia di rilassamento che offre la possibilità di scaricare le tensioni accumulate, promuovendo un benessere personale e attivando le energie necessarie per confrontarsi con le sollecitazioni esterne.
Il training autogeno è adatto per curare gli stati d’ansia eccessivi e insegna a gestire lo stress.
Attraverso sedute guidate, impariamo a rilassare il corpo e a gestire al meglio le risposte alle sollecitazioni, grazie alla capacità di ascolto del proprio corpo.

 

I BENEFICI DEL TRAINING AUTOGENO

 

Il training autogeno produce molteplici benefici a livello psico-fisico:
● Riduce le emozioni troppo intense (ansia, irritabilità…)
● Rilassa le contratture muscolari (riduce la cefalea, i tic…)
● Alza la soglia del dolore (dolori mestruali, dolori del parto…)
● Migliora la concentrazione e la capacità di memorizzare
● Modula gli stati di inferiorità e di insicurezza.

«Il modo migliore per combattere lo stress è imparare a gestirlo. In un percorso strutturato in 12 incontri insegno ai miei pazienti le tecniche di gestione dello stress attraverso il training autogeno. Nel corso degli anni mi sono accorta dei molteplici benefici prodotti in un tempo relativamente breve da questa tecnica di rilassamento e visualizzazione guidata».