STRESS

 

La psicologa e psicoterapeuta Gabriella Maggi è specializzata nel trattamento dello stress, per consentire alla persona di liberarsi da questo stato.

Cos’è lo stress?
Stress e disturbi psicosomatici, c’è correlazione tra i due?
È possibile evitare lo stress?

 

Lo stress si manifesta quando le richieste ambientali superano le risorse personali percepite da un individuo.

Per questo, a livello macro, lo stress è considerato:

  • La reazione del corpo alle richieste eccessive e ingestibili che gli vengono fatte
  • La reazione di adattabilità che richiede è pertanto un adeguamento per ristabilire un equilibrio normale.

Esiste anche uno stress piacevole, eccitante, ma quando le richieste superano le forze a disposizione, inevitabilmente l’individuo comincia a sentirsi sotto pressione.

Non è possibile evitare lo stress, ma attraverso un percorso di rilassamento, affrontabile con la collaborazione della Dottoressa Maggi, a Erba (CO), i soggetti affetti da disturbo da stress eccessivo possono imparare a gestirlo.

La dott.ssa Maggi pratica, nel suo studio a Erba, in provincia di Como, il training autogeno, una psicoterapia di rilassamento che offre la possibilità di scaricare le tensioni accumulate promuovendo un benessere personale e con gli altri.

Il training autogeno è adatto per curare gli stati d’ansia eccessivi e insegna ai soggetti a gestire lo stress. Attraverso sedute guidate la persona impara a rilassare il corpo con la mente e sviluppa la sua capacità di ascolto del proprio corpo.

Il training autogeno produce molteplici benefici a livello psico-fisico:

  • Riduce le emozioni troppo intense (ansia, irritabilità…)
  • Rilassa le contratture muscolari (riduce la cefalea, i tic…)
  • Alza la soglia del dolore (dolori mestruali, dolori del parto…)
  • Migliora la concentrazione e la capacità di memorizzare
  • Modula gli stati di inferiorità e di insicurezza.

«Il modo migliore per combattere lo stress è imparare a gestirlo. In un percorso strutturato in 12 incontri insegno ai miei pazienti le tecniche di gestione dello stress attraverso il training autogeno. Nel corso degli anni mi sono accorta dei molteplici benefici prodotti da questa tecnica di rilassamento e visualizzazione guidata in un tempo relativamente breve».

.