AUTOSTIMA

La psicologa e psicoterapeuta Gabriella Maggi è specializzata nel supportare persone con problemi di autostima.

 

DOMANDE

 

Chi sono io e come mi vedo? Quale immagine ho di me stesso? Quanto mi piaccio e quanto mi voglio bene? Quanta distanza c’è tra quello che sono e quello che vorrei essere veramente?
Sono soddisfatto di me, della vita che conduco, dei miei rapporti sociali? Vedo gli altri come migliori di me e questa situazione mi crea disagio, senso di inadeguatezza, malessere?

 

Quando si parla di soddisfazione di sé, dell’intima consapevolezza del proprio valore, di fiducia nelle proprie capacità di svolgere un determinato compito, entriamo nell’ambito dell’autostima.

 

DUE ESTREMI DELL’AUTOSTIMA

 

L’autostima è una valutazione che la persona dà di se stessa, che varia tra due estremi.

 

BASSA AUTOSTIMA

 

I soggetti con bassa autostima sperimentano scarsa fiducia in se stessi e nel mondo. Fanno molta fatica o non riescono ad ascoltarsi e sono incapaci di individuare obiettivi realistici e coerenti con le proprie aspirazioni e capacità.
Inoltre tendono a dipendere dagli altri nella definizione del proprio valore e capacità e vanno alla costante ricerca del consenso degli altri.
I soggetti con un basso livello di autostima tendenzialmente hanno poco spirito di iniziativa e non amano rischiare.
Preferiscono agire e reagire d’impulso, hanno una certa predisposizione per i disturbi d’ansia e conducono un’esistenza mediamente passiva.

 

AUTOSTIMA IPERTROFICA

 

All’opposto degli individui con bassa autostima, la personalità di chi ha un’autostima ipertrofica ha le caratteristiche del disturbo narcisistico di personalità.
Si registrano atteggiamenti eccessivi di orgoglio, testardaggine e sicurezza di sé e, come conseguenza, i soggetti con autostima ipertrofica sono spesso incapaci di vedere i propri errori e le eventuali alternative di comportamento.
Nei casi estremi il soggetto sperimenta sentimenti di disprezzo per l’altro, arroganza, senso di superiorità.

 

PERCORSO DI PSICOTERAPIA

 

Sia le personalità con bassa autostima sia le personalità con eccessiva autostima celano a monte una situazione problematica: andrebbero rivalutate, in modo da ripristinare una condizione realistica di benessere psico-sociale della persona.

Attraverso un percorso di psicoterapia a Erba, nel suo studio, la Dr.ssa Maggi lavora sugli ostacoli che interferiscono nello sviluppo e nel mantenimento di un adeguato livello di autostima.

«Facendo mia una frase di Branden: “L’autostima non va da sé, si acquisisce”, posso solo dire che quando manca la consapevolezza delle nostre qualità positive, delle nostre forze, dei nostri limiti – che possono essere anche risorse -, farsi aiutare da uno specialista migliora la qualità della propria vita, si impara a vedere ciò che ci circonda con più ottimismo. Cresce la fiducia nelle proprie capacità e ci si sente capaci di affrontare le difficoltà».