Problemi di coppia: quando è il momento di chiedere aiuto

La coppia è un organismo vivo, dinamico, alimentato da due singolarità i cui pensieri, impegni e desideri convergono verso il bene comune. Quando questi due mondi si incontrano, nella mente, nelle emozioni e nel corpo, la crescita della coppia diventa una naturale evoluzione.  Quando la sintonia si deteriora, sorgono conflitti e problemi di coppia che se protratti nel tempo, possono dare origini a profonde crisi relazionali.  

Quando le crisi risultano difficili da gestire, rivolgersi ad una psicologa e psicoterapeuta esperta, come la Dr.ssa Maggi Gabriella, rappresenta una possibilità per aiutare la coppia a intraprendere un percorso di ricerca verso un nuovo e più solido equilibrio. 

Problemi di coppia: quando rivolgersi ad uno specialista?

In una relazione di coppia è normale attraversare periodi di alti e di bassi e anche le inevitabili difficoltà e problemi di coppia fanno parte di una relazione sana. Se affrontati in modo costruttivo, attraverso il dialogo e la comprensione da parte di entrambi i partner, le problematiche di coppia possono fortificare e consolidare il rapporto. 

Diversamente, quando le crisi si fanno sempre più profonde tanto da mettere in discussione il rapporto stesso, può essere necessario l’intervento, o meglio l’aiuto, di uno specialista per supportare la coppia a superare il conflitto. La figura del terapeuta di coppia può essere un valido aiuto per gestire tutte quelle problematiche scaturite in momenti di vita o circostanze critiche come per esempio:

  • Disagio nella coppia da parte di uno o entrambi i partner 
  • Incomprensioni e mancanza di comunicazione
  • Infedeltà, problemi di gelosia e mancanza di fiducia
  • Problemi di tipo sessuale o difficoltà nell’intimità
  • Cambiamenti importanti di tipo economico o sanitario
  • Difficoltà nel concepimento
  • Passaggio da coppia a genitori
  • Educazione e gestione dei figli
  • Convivenze forzate come il periodo di lockdown
  • Problemi con la famiglia di origine o i parenti 
  • Situazioni di separazione o divorzio già avviato

Problemi di coppia: come può aiutare la terapia?

Intraprendere un percorso di terapia di coppia può aiutare i soggetti a ritrovare l’equilibrio perso e a dar spazio a tutte quelle emozioni  che faticano a trovare il giusto spazio nella coppia.

I colloqui con entrambi i partner tenuti dalla Dr.ssa Gabriella Maggi, nel suo studio a Erba, mirano ad affrontare le problematiche di coppia, valutando la fonte del malessere che può avere origine da una comunicazione talmente difficile da esternare, magari proprio per paura di distruggere la relazione, che può portare anche al silenzio.  Quel “non detto” che sfocia spesso in stati di malessere nell’individuo e di riflesso anche nella coppia, di risentimento o addirittura di astio nei confronti del partner, che si traducono in sentimenti di dolore, rabbia o impotenza, conducono inevitabilmente ad un progressivo e reciproco allontanamento.

Il lavoro della psicoterapeuta Maggi è rivolto dunque a ricostruire una comunicazione efficace, incoraggiando i partner ad esprimere le proprio emozioni e i propri malesseri in un ambiente neutro e senza alcun giudizio o pregiudizio. Con la terapia di coppia i partner hanno modo di condividere e confrontarsi su tutte quelle dinamiche ostative al benessere e comprendere nuovi punti di vista e nuove prospettive. 

Qual è il ruolo del terapeuta?

Lo psicologo psicoterapeuta ha il compito di individuare le dinamiche che hanno portato alla crisi di coppia e giungere, insieme ai partner, alla comprensione del problema. L’intervento del terapeuta non deve comprendere alcun tipo di giudizio o di consiglio su come procedere con la relazione. Il suo ruolo è quello di un mediatore che offre ai soggetti uno spazio per esprimere liberamente le proprie emozioni, bilanciando gli interventi e favorendo un confronto costruttivo e sano. 

È importante sottolineare che i problemi di coppia, a seconda della loro natura, possono non risolversi in una sola seduta. La terapia di coppia è un percorso, che richiede la partecipazione di entrambi i partner. 

Se sentite quindi che il vostro rapporto si sta incrinando o state affrontando una crisi di coppia e siete pronti a chiedere aiuto, chiamate e affidatevi all’esperienza della Dr.ssa Gabriella Maggi.