PROFILO
La mia formazione professionale inizia a scuola come docente. Ho insegnato ai bambini diversamente abili e alle persone straniere.
Entrambe le esperienze mi hanno permesso di confrontarmi con la diversità, un universo tanto complesso quanto multiforme ed estremamente arricchente.
Negli anni di insegnamento ho conosciuto la fatica dei genitori e, per contro, la forza che la maggior parte di loro possiede e il grande impegno nel cercare le migliori strategie per garantire ai loro figli una vita soddisfacente.
Sono stata psicopedagogista e ho avuto modo di coordinare il mondo della scuola nei suoi molteplici aspetti.
Dopo la laurea in psicologia mi sono specializzata in psicoterapia.
La scelta di frequentare la scuola di psicoterapia a indirizzo analitico psicosomatico mi ha aperto orizzonti molto più ampi di quanto potessi immaginare. Una sorprendente interconnessione tra il mondo delle emozioni e quello del corpo.
Alla base dell’indirizzo psicosomatico c’è il binomio mente e corpo: «Non c’è un corpo senza mente, e non c’è mente senza un corpo».
Molti dei malesseri che si originano nella mente si ritrovano nel corpo. Insonnia, ipertensione, cefalea, colite, tachicardia, etc. sono solo alcuni esempi di come una problematica emotiva abiti il corpo e in esso metta le radici.
Ricevo nel mio studio a Erba, in provincia di Como. Accolgo i miei pazienti in un ambiente ospitale, arredato con cura e con oggetti che raccontano anche della mia vita, così da mettere a proprio agio la persona, in un’atmosfera che possa agevolare la relazione terapeuta/paziente.
Mi occupo di:
Di seguito le mie certificazioni, che trovate fotografate sotto:
- Psicologa
- Psicoterapeuta
- Esperta in training autogeno
- Esperta in training autogeno analitico